I SOTTOTIPI E L’ENNEAGRAMMA DINAMICO
Nel seminario di primo livello abbiamo imparato a conoscere l’Enneagramma e le caratteristiche delle sue 9 basi (enneatipi)
Nel secondo livello vengono analizzati i 27 sottotipi: ogni base ha infatti tre “declinazioni” a seconda che predomini l’istinto di auto conservazione, quello sessuale o quello sociale. Se due persone con la stessa base possono essere molto diverse (ogni base ha nove livelli di evoluzione), il sottotipo accentua ancora di più queste differenze.
Inoltre ogni base subisce le influenza degli enneatipi adiacenti (le ali) che ne arricchiscono la personalità conferendole una struttura complessa
L’Enneagramma va inoltre letto in senso dinamico tenendo presenti i collegamenti freccia cioè le linee presenti all’interno del cerchio che collegano basi non adiacenti. Questi collegamenti sono in grado di rappresentare le dinamiche comportamentali degli Enneatipi
Lo studio dei sottotipi, delle ali e dei collegamenti freccia consente di approfondire la auto-conoscenza attraverso l’Enneagramma e di riuscire a collocare anche quei comportamenti che sembrano non riconducibili alla base in cui ci è riconosciuti.
L’Enneagramma è uno strumento potente e pratico per l’auto-conoscenza, lo sviluppo personale e la crescita professionale in tutti gli ambiti della vista. Consente di elaborare meglio i rapporti e le dinamiche delle relazioni lavorative, tra genitori e figli, tra uomini e donne, nelle amicizie, nei gruppi.
CHI PUO’ PARTECIPARE AL SEMINARIO?
Si richiede la partecipazione al seminario “Enneagramma – primo livello”
I “ripetenti” sono benvenuti.
CHI CONDUCE IL SEMINARIO?
Stefano Graticola, naturopata, operatore ayurvedico ed esperto conoscitore dell’Ennagramma che ha studiato e approfondito con i Master del Dott. Maurizio Cusani (2009) insegnante presso la scuola di Naturopatia RIZA e di Mauro Vedovello e di Uranio Paes (2016 e 2017) insegnanti associati del metodo EPTP (programma di certificazione internazionale Palmer/Daniels) che svolgono corsi in Usa, America Latina ed Europa.
Domenica 4 febbraio e domenica 11 febbario – ore 9.30-18.30 – presso la sede del Nido dell’Airone, Via Solferino 43/A – Cologno al Serio BG
INFO E ISCRIZIONI: