CANTA, BALLA, GIOCA!
Il laboratorio di Propedeutica Musicale si prefigge di stimolare neurologicamente i bambini in maniera specifica, preparandoli ad uno sviluppo di capacità comprendente manualità, coordinamento, disciplina, organizzazione didattica, sviluppo dell’orecchio melodico, armonico e ritmico, espressione vocale, orientamento.
“Il cervello umano è influenzato dall’ambiente, il quale produce esperienze che diventano memorie, atteggiamenti ad abitudini che si trasferiscono lungo le vie neuronali, tra le cellule, creando connessioni fissate in maniera chimica ed elettrica. Il cervello di una persona cambia secondo gli stimoli che riceve e incorpora le esperienze passate trasformandole in abilità e competenze sempre più complesse.
E’ fondamentale qualunque precoce, precocissimo, stimolo perché determinate connessioni non sono più possibili in maniera così diretta ed immediata superata una specifica fascia.”
Per questa ragione è importante che i bambini non abbiano superato l’età prescolare, il momento più adatto è verso i 3 anni.
Il laboratorio si basa sul metodo Suzuki, anche detto “della lingua madre” e offre l’opportunità di sviluppare abilità, talento e attitudini insieme ai genitori, veri maestri dei propri figli.
NB: I bambini devono possedere un dono veramente speciale:
GENITORI CHE ABBIANO VOGLIA DI IMPARARE INSIEME A LORO! (è necessaria la presenza di un adulto di riferimento)
I bambini impareranno a:
- riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici
- sviluppare la concentrazione e la creatività
- conoscere e riconoscere le note musicali
- conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali