COMPLETAlaMENTE IN NATURA
A Scuola con Lucignolo è un’iniziativa del Nido dell’Airone dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che prevede 8 LABORATORI LUDICO FORMATIVI che si terranno nei mesi di maggio e giugno, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 al Laghetto Lauro.
I laboratori sono aperti anche a genitori, zie, zii, single, fidanzati…
Abbiamo voluto creare uno spazio di condivisione e amore, in cui riscoprire il contatto con gli altri e con la natura, partendo proprio dai bambini/adolescenti per aiutarli a far ri-fiorire alcune attitudini innate che negli ultimi anni sono state particolarmente limitate: immaginazione, fantasia, creatività, curiosità, voglia di giocare e di imparare giocando.
Nella vita di ogni giorno, tutto sembra ruotare intorno all’aspetto cognitivo trascurando l’importanza della relazione e delle emozioni. Dovremmo invece educare i nostri Bimbi a non essere competitivi, a non eccellere uno sull’altro, ma ad essere connessi con la propria essenza e ad esprimere quello che appartiene alla loro anima…
Le esperienze in natura sono utilissime a tutti, bastano anche piccole e concrete azioni per sentirsi parte di questo mondo rispettandolo e ricercando sintonia con esso.
I benefici sono tanti: maggiori possibilità di agire il movimento, utilizzo e sviluppo dei sensi, possibilità di esprimere la creatività, felicità della scoperta, dimensione dell’avventura, gusto per l’esplorazione, lo stupore, maggiore spazio alla fantasia, autonomia personale, libertà nel silenzio e minor inquinamento acustico, gioco all’aria aperta, confronto con l’ambiente esterno, sperimentazione con materiali naturali e poveri, introduzione del gioco senza gioco…
La nostra Vita è un viaggio breve, dovremmo esercitare il principio dell’Amore e della vicinanza, della compassione.
La vita corre e finisce… Lasceremo e prenderemo solo quello che abbiamo dato …
L’amore è la Via”.
La felicità’ la nostra cartina tornasole che stiamo procedendo nella giusta strada,
la LUCE è lo scopo…
Alla luce siamo venuti e dalla luce torneremo…
INSIEME SI PUÓ