Instaurare una relazione positiva con la realtà, sviluppando al tempo stesso fiducia in sè stessi e nelle proprie potenzialità
YANG è l’energia forte. GO in inglese significa andare. DO in giapponese significa via.
YANGO-DO: andare con energia consapevole nella via
La nostra “scuola per elettricisti interiori” (YANGO-DO), è aperta anche ai più piccoli. Si tratta di un percorso di formazione guidata, ideato da Sabrina Maver, che vuole educare al con-tatto, al sentimento di sè e alla comprensione della propria unicità e dei propri talenti.
Conosciamo bene il valore del gioco sul piano dell’apprendimento: occorre però fare in modo ce “l’invenzione” riconduca alla realtà e non fuori di essa.
Il compito della didattica è passare dalle costruzione di realtà “virtuali” (second life) al potenziamento e all’amplificazione del “reale” (first life), vale a dire dell’esperienza diretta e viva
Il “QUI E ORA” permette di contattare il proprio SE spirituale, educa al silenzio, all’ascolto interiore, allo sviluppo della consapevolezza.
Il “QUI E ORA” coinvolge il corpo del bambino a far prendere coscienza che tutta la vita, nostra e dell’universo, è regolata da ritmi: quello del sonno e della veglia, del giorno e della notte, dell’alternarsi delle stagioni, della nascita e della morte, del dolore e della gioia.
Con meditazioni in movimento, teatro, yoga e tanta creatività, gli incontri di Yango-do Junior sviluppano anche la capacità di leggere la realtà attraverso i sensi e il corpo, compensando l’abuso del canale visivo cui sono abituati i bambini di oggi, precoci utilizzatori di tecnologie e giochi virtuali.
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO